Venerdì 15 luglio, a Castagneto Po, presso il “Rachel’s Learning Centre” si è conclusa la tappa finale del “Duke of Edinburgh’s International Award” per la sezione “Bronzo”.

Nove giovanissimi, di età compresa fra i 14 e i 18 anni e provenienti da scuole di tutta Italia e non solo, che non si erano mai incontrati prima, si sono ritrovati insieme per completare il loro percorso. La prova finale è consistita in un trekking di 20 km in Valle d’Ayas.

A far loro i complimenti è accorso anche il sindaco di Castagneto Po, Danilo Borca.

Ma ecco i nomi dei protagonisti: Costanza e Maddalena Ceresole (Lycéè Francais International Jean Giono), Eleonora Barolo (Colombatto), Leonardo Maria Lombardi (Phillips Exter Academy – USA), Ludovica Maria Lombardi (Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II – Roma), George Spigarolo (I.I.S. Giulio Natta), Naima Delpero(Liceo Internazionale Spinelli Linguistico Cambridge), Zahran Vergero (WINS), Matteo Sciascia (Vittoria International School).

Il “Rachel’s Learning Centre” è l’unico Indipendent Award Centre per il “Duke of Edinburgh’s International Award” in Italia. Si tratta del premio giovanile più prezioso al mondo ed è un progetto rivolto ai ragazzi fra i 14 e i 25 anni, che permette loro di dimostrare le proprie capacità e di sviluppare le abilità e le attitudini di cui hanno bisogno per diventare adulti più completi, sicuri e determinati, ma anche umili e con i piedi per terra. Tutte qualità da cui sono attratti i college, le università e i datori di lavoro; questo è un attestato che arricchisce il curriculum, in pratica.

Il progetto è suddiviso in categorie: bronzo, argento e oro, in base alla sua durata, infatti possono essere sei mesi, un anno oppure un anno e mezzo; e la suddivisione cambia anche in base alla difficoltà delle prove da superare. Si lavora a piccoli gruppi con ragazzi di diverse nazionalità e gli ambiti su cui focalizza il “Duke of Edinburgh’s International Award” sono tre: volontariato, sport e skill (abilità). Il tutto si conclude con una vera e propria prova di sopravvivenza durante la quale i partecipanti dovranno dimostrare di sapersi organizzare, di essere responsabili, di saper gestire il budget per il cibo, di pianificare il percorso, di riuscire a lavorare in gruppo e di essere forti, indipendenti e resistenti. Chi supera la prova dell’oro avrà l’onore di andare a incontrare la Regina d’Inghilterra, a Buckingham Palace, e ricevere la medaglia dalle sue mani.

In un mondo in continua evoluzione e cambiamento è importante che i giovani siano pronti ad affrontare al meglio tutte le situazioni… e noi cerchiamo di aiutarli in questo. Chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni e a partecipare al “Duke of Edinburgh’s International Award” può contattarci a info@rachelslearnincentre.eu e può visitare il nostro sito www.rachelslearnincentre.eu spiega entusiasta Rachel Brooks, la titolare del centro.

Leggi l’articolo sul giornale La Voce